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Associazione sportiva dilettantistica “ Il Mignolo A.S.D.

Art. 1– E’ costituita la “Associazione sportiva dilettantistica Il Mignolo” in breve “Il Mignolo A.S.D.” è una libera Associazione di fatto, apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I cap. III, art.36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto, affiliata al CONI.

Art. 2– L’Associazione “Il Mignolo A.S.D.” persegue i seguenti scopi:

-promuovere l’attività sportiva per il benessere psico-fisico delle persone,

-trasmettere la ricchezza della musica, del ballo, e del canto,

-diffondere l’amore per ogni forma di cultura,

-vivere la dimensione ricreativa con gli ideali dell’amicizia e del bene comune,

-aiutare nell’integrazione sociale tutte le persone che ne hanno bisogno,

-porre attenzione alla dimensione della famiglia,

-valorizzare la dimensione del gioco nella vita dei bambini recuperandone il valore sociale di aggregazione,

-organizzare una tipologia di animazione che promuova presso i turisti i valori dell’Associazione,

-promuovere lo scambio interculturale.

Art. 3 – L’Associazione “Il Mignolo A.S.D.” per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

-attività di animazione e ricreazione nelle strutture che richiedono la nostra presenza

-formazione di persone che lavoreranno per diffondere gli ideali dell’associazione

-eventi sportivi

-orientamento sportivo per bambini

-attività ludiche

-eventi culturali

-eventi musicali

-progetti di attività motoria per la scuola dell’infanzia, primarie e medie

-progetti di attività motoria per disabili

– progetti di attività motoria per carcerati

-attività di integrazione culturale ed etnica

-corsi di aggiornamento per sportivi.

Art. 4 – L’Associazione “Il Mignolo A.S.D.” è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.

–          Soci ordinari: persone o enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio direttivo.

–          Soci straordinari: persone, enti, istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico alla costituzione dell’Associazione. I soci straordinari sono esonerati dal versamento di quote annuali.

Le quote o il contributo associativo non è trasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non è soggetta a rivalutazione.

Art. 5 – L’ammissione dei soci ordinari è deliberata, su domanda scritta del richiedente controfirmata da almeno tre soci, dal Consiglio direttivo.

Contro il rifiuto di ammissione è ammesso appello, entro trenta giorni, al consiglio dei probiviri.

Art. 6 – Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizi agli scopi o al patrimonio dell’Associazione il Consiglio  direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione dall’Associazione.

I soci espulsi possono ricorrere per iscritto  contro il provvedimento entro trenta giorni al Collegio dei Probiviri.

Art. 7 – Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto per l’approvazione e le modifiche dello Statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa.

Art. 8 – Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da:

–          beni, immobili e mobili;

–          contributi;

–          donazioni e lasciti;

–          rimborsi;

–          attività di carattere commerciale e produttivo;

–          ogni atro tipo di entrate.

I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di Associazione annuale, stabilite dal Consiglio direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall’assemblea, che ne determina l’ammontare.

Le elargizioni in denaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dall’Assemblea, che delibera sull’utilizzazione di esse, in armonia con finalità statuarie dell’organizzazione.

E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Art. 9 – L’anno finanziario inizia il primo Gennaio e termina il 31 Dicembre di ogni anno. Il Consiglio direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo.

Il bilancio preventivo e consuntivo deve essere approvato dall’assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di Aprile.

Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i quindici giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.

Art. 10 – Gli organi dell’Associazione sono:

–          l’assemblea dei soci;

–          il Consiglio direttivo;

–          il Presidente

–          il Consiglio dei Probiri (lo avete previsto all’atricolo 6

Art. 11 – L’assemblea dei  soci è il momento fondamentale, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volta all’anno in via ordinaria, ed in vi straordinaria quando sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio direttivo o da almeno un decimo degli Associati.

In prima convocazione l’assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità costitutiva dell’assemblea prescinde dal numero dei presenti e delibera con la maggioranza dei presenti.

L’assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza e col voto favorevole della maggioranza dei soci ed in seconda convocazione la validità costitutiva prescinde dal numero dei presenti e delibera con la maggioranza assoluta (2/3) dei presenti.

La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all’albo della sede almeno quindici giorni prima della data dell’assemblea.

Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante affissione all’albo della sede del relativo verbale.

Art. 12 – L’assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:

–          eleggere il Consiglio direttivo;

–          approva il bilancio preventivo e consuntivo;

–          approva il regolamento interno.

L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione.

All’apertura di ogni seduta l’assemblea elegge un segretario che assieme al presidente dovrà sottoscrivere il verbale.

Art. 13 – Il Consiglio direttivo è composto da tre membri, eletti dall’assemblea tra i propri componenti.

Il Consiglio direttivo è validamente costituito quando sono presenti due membri. I membri del Consiglio direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica tre anni. Il Consiglio direttivo può essere revocato dall’assemblea con la maggioranza dei due terzi dei soci.

Art. 14 – Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione “Il Mignolo A.S.D.”. Si riunisce in media due volte all’anno ed è convocato da:

–          il presidente;

–          da almeno due dei componenti, su richiesta motivata;

–          richiesta motivata e scritta di almeno il trenata per cento dei soci.

Il Consiglio direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:

–          predisporre gli atti da sottoporre all’assemblea;

–          formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione;

–          elaborare il bilancio consuntivo;

–          elaborare il bilancio preventivo;

–          stabilire gli importi delle quote annuali dei soci;

–          di ogni riunione deve essere redatto verbale da affiggere all’albo dell’Associazione.

Art. 15 – Il presidente dura in carica tre anni ed è legale  rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti.

Egli convoca e presiede il Consiglio direttivo, sottoscrive tutto gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancali e postali e procedure agli incassi.

Conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del consiglio direttivo.

Art. 16 – Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’assemblea straordinaria. Il patrimonio residuo dell’ente deve essere devoluto ad Associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190 della legge 23.12.96, n.662.

Art. 17 – Tutte le cariche elettive sono gratuite. Hai soci compete solo il rimborso delle spese varie regolarmente documentate.

Art. 18 – Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le norme di legge vigente in materia.

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